lunedì, aprile 7

M'ama o non m'ama

Ho amato questa crostata dal momento in cui tolta dal forno ha invaso tutta la casa di un profumo che vorresti avere sulla pelle tutti i giorni.
La prima fetta nel piatto l'ho divorata alla velocità della luce e ho raccolto con le dita le ultime briciole che rimanevano.


Ingredienti

250 g di farina
120 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale


500 g di ricotta
100 g di zucchero
300 g di marmellata di ciliegie

Preparate la frolla:cominciate con la farina e il burro, unite poi lo zucchero, il sale, l'uovo e il tuorlo.
Quando l'impasto sarà liscio formate una palla, avvolgetela nella pellicola e conservate in frigo per 1 ora.
Passate al setaccio la ricotta e unitevi lo zucchero e tenete da parte.
Stendete i 3/4 dell'impasto nella tortiera, regolate i bordi e farcite prima con la marmellata e poi con la ricotta.
Completate con la rimanente pasta e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti.






7 commenti:

  1. Immagino.. un pò di profumo sembra arrivare persino qui!! Sembra buonissima.. beh gli ingredienti li amo tutti.. quindi..!! Una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sembra deliziosa! Mi toccherà provarla ;)

    RispondiElimina
  3. Adoro la ricotta,quindi la provero' sicuramente. che belle le tue foto!! buona giornata,Francy

    RispondiElimina
  4. Sembra così buona che...la sto per infornare! Grazie <3

    RispondiElimina
  5. mmmmm la faró oggi xchè mi piace l'idea di aggiungere la ricotta alla classica crostata :-) Ti faró sapere com'é andata ..baci Sami

    RispondiElimina