giovedì, febbraio 13

Cupcakes alla fragola

 Ci sono cose che mi fanno star bene.
Un cappello di lana per ripararmi dal freddo.
Una vecchia coperta che tengo sulle gambe, quella stessa coperta che mia mamma usava per coprirmi appena nata.
Un vecchio mulino che si fa compagnia con il sole e il vento.
La foto del mio papà in bianco e nero che ogni volta mi ricorda quanto lui sia meravigliosamente unico.
Il mio profumo preferito sulla pelle.
Il mio abito da sposa che indosserei ogni giorno per risposarti.
La mia cucina sempre pronta ad ascoltare i miei noiosi discorsi su perchè non posso vivere anche io come Alice nel paese delle meraviglie.
Ascoltare Edith Piaf e lavorare zucchero e uova.
Guardare il soffito per ore e volare con la mente.
Mangiare pane di montagna con aglio,pomodoro e olio.
Ci sono cose che mi fanno star bene e sapete perchè?
Perchè nessuno di loro può essere sostituito con nulla.


Ingredienti per 12 tortine

185 g di burro
3 uova
160 g di farina
170 gr di di zucchero
125 ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci

per le fragole al liquore

2 cucchiaini di zucchero a velo
1 cucchiaio di liquore alla fragola
6 fragole tagliate a metà


Riscaldate il forno a 180°C e rivestite 12 stampi per cupcake.
Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.Unite le uova uno alla volta.
Setacciate la farina e il lievito e unite il latte.
Distribuite l'impasto nei pirottini.

Per le fragola,unite lo zucchero a velo al liquore e mescolate per farlo sciogliere.
Unite le fragole e mescolate con cura.Lasciate macerare per un paio di minuti.
Decorate ogni tortina con metà fragola al liquore ed infornate per 15 minuti.









6 commenti: