martedì, ottobre 29

Quinoa con broccolo gratinato al forno


Ho scoperto la quinoa un pò di tempo fa e devo ammettere che da allora rientra nei miei primi piatti preferiti.
Mi sono documentata sulle più importanti proprietà che essa ha e vi anticipo che prossimamente ci saranno altre ricette.
La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi che la rendono molto simile a tale categoria alimentare e vegetale.

La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo  presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.
E' inoltre un'importante vitamina B2, ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e di favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. 
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un'importante funzione protettiva nei confronti dell'apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.
La quinoa è solitamente venduta tra gli scaffali dei supermercati accanto ai cereali (anche se, come già indicato, la quinoa non è un cereale, pur prevedendo una cottura simile), oppure nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e di alimentazione naturale, oltre che online e nelle botteghe del commercio equo.
Tra le mie ricette preferite con la quinoa ci sono: quinoa con yogurt e frutti rossi, pollo impanato alla quinoa, polpette di quinoa e la ricetta che sto per proporvi.

Ingredienti per 4 persone

220 g di quinoa
400 g di brodo vegetale
1 broccolo da circa 700 g
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla
peperoncino rosso in polvere (se vi piace)
20 g di burro
50 g di parmigiano reggiano

Mettete il brodo e la quinoa in una pentola,portate a bollore e fate cuocere  finchè tutto il liquido è stato assorbito (circa 15 minuti).
Pulite il broccolo e tenete da parte solo i ciuffi.
Cuocete i ciuffi al vapore lasciandoli croccanti.
In un tegame fate rosolare la cipolla con l'olio e saltate i ciuffi del broccolo,poi salate.
Mettete in una teglia da forno la quinoa con i ciuffi, spolverizzate con il parmigiano reggiano e completate con fiocchetti di burro.
Infornate per 10 minuti a 180°.

Prima di sevire aggiungete un pò di peperoncino in polvere se lo preferite.


6 commenti:

  1. Mi piace molto la quinoa, e spesso la utilizzo anche in versione dolce, per fare una sorta di porridge1 Bellissima la tua versione...brava1

    RispondiElimina
  2. Io ho scoperto la quinoa da poco e sono felice di trovare ricette interessanti! Peró in questo periodo non posso mangiare formaggio: posso sostiturlo con del pane grattato integrale??? Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,
      certo puoi sostituirlo tranquillamente.
      Buon pomeriggio
      Tea

      Elimina
  3. A vederla così sembra cous cous, vero Tea?

    Dana

    http://danaandtheworld.blogspot.it/

    RispondiElimina