lunedì, ottobre 28

La torta dei sogni

Buongiorno cari amici e amiche,
purtroppo in questo periodo sto un pò trascurando il blog e se devo dirla tutta mi duole davvero il cuore.
A volte il tempo sembra davvero non bastare mai e se poi, per una come me che lavora a pieno ritmo tutti i giorni, è davvero una missione davvero difficile.
Ho un sacco di ricette da condividere con voi e spero che il tempo sia un pochino più mio amico.
Oggi voglio raccontarvi di una torta.
Ho tempo fa finalmente trovato in libreria il libro di Katie Quinn Davies, la conoscerete sicuramente come what katie ate.
Sfogliando le sue deliziose pagine prima di andare a dormire mi sono innamorata di una torta: Torta facile al cioccolato.
Poi è successo che di notte ho sognato che la preparavo ma aggiungevo le ciliegie candite.
Il giorno dopo ho voluto prepararla e il risultato finale di questa torta è davvero gratificante.

Ingredienti per 10 persone

10 biscotti novellini al cioccolato e cacao amaro Campiello
300 g di cioccolato Granulato grezzo alla pietra Leone
150 g di burro
170 g di zucchero semolato
4 uova
160 g di farina di mandorle
150 g di yogurt bianco
20 g di ciliegie candite ( Erboristeria Melissa)
zucchero a velo
gelato alla vaniglia o yogurt per servire

Scaldate il forno a 180°.
Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera rotondo.
Distribuite sopra 2 cucchiai di novellini sbriciolati.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato,togliete dal fuoco e tenete da parte.
Con una frusta elettrica, lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi aggiungete uno alla volta le uova.
Incorporate il resto dei novellini, la farina di mandorle, il cioccolato fuso, lo yogurt ed infine le ciliegie candite.
Mescolate ed amalgamate il tutto con cura.
Versate l'impasto nello stampo e infornate per 55 minuti, mi raccomando fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
La particolarità di questa magnifica torta è che al centro rimane un pò umida.
Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Servite con gelato o yogurt.


Ora l'unica cosa che posso dirvi è preparatela il più presto possibile e vedrete che non vi deluderà.

Buon inizio settimana,
Tea

6 commenti:

  1. Meravigliosa...l'ho fatta tempo fa anche io ( messa anche sul blog perchè è troppo golosa!) e ricordo che è piaciuta tanto a tutti. La tua versione è strepitosa <3 Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca,
    questa torta conquisterà il cuore di tutti.
    Buona giornata
    Tea

    RispondiElimina
  3. al posto dei novellini al cioccolato (che non ho trovato) cosa potrei usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      Puoi usare dei classici frollini al cioccolato :-)

      Elimina
  4. E se non mettessi le ciliegie? Viene buona ugualmente???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma di sicuro le ciliegie gli danno quel tocco in più :-)

      Elimina