giovedì, luglio 4

Mini cake rosmarino,limone e feta

Ci siamo trasferiti in campagna a ottobre dello scorso anno.
La prima cosa che ho subito notato e' stata l'assenza di semafori,niente pizzerie a domicilio,niente rumori di fastidiosissimi clacson,niente di niente se non lucciole e distese di campi verdissimi con mucche allegre.
Mi resi conto di quanto la mia vita stava cambiando e quanto desideravo quella vita.
Mi ricordo la casa invasa di scatoloni,mobili ancora imballati,niente su cui sedersi se non una coperta che usciva da una scatola.
Avevo gia' previsto i giorni di fuoco,avevo gia' calcolato che non avrei potuto rilassarmi in cucina cucinando e avevo gia' anticipato la disgrazia della mia assenza ai fornelli e sapete come?
Preparando fiumi e fiumi di cake e cupcakes da tenere in scatole di latta che ci hanno salvati dal non morire di fame.
Purtroppo non sempre riusciamo a controllare il destino o gli imprevisti che ci attendono ma ahimè sul cibo voglio sempre avere il controllo.
Mangiare bene per me e' la prima regola che vive sana e vegeta in classifica delle mie rigide regole,per cui durante un trasloco avrei mai potuto mangiare cibi gia' pronti o ingozzarmi di merendine fino a diventare io stessa una merendina?Ecco,no.
Vi consiglio questi minicake nei vostri giorni piu' incasinati e risolverete tanti mal di stomaco ed eviterete enormi vortici di buchi neri per la fame.

Ingredienti per 12 minicake

180 g g di farina di farro
3 uova
10 cl di latte scremato
10 cl di olio vegetale
1 mazzetto di rosmarino
200 g di feta
la buccia di un limone non trattato
1 bustina di lievito
sale e pepe

Scaldate il forno a 180°.
Tagliate a cubetti la feta e tritate il rosmarino.
Imburrate ed infarinate 12 stampini per cupcakes.
In una ciotola sbattete le uova con il latte e l'olio.Aggiungete la farina,la feta,il rosmarino e la buccia del limone grattuggiato.Salate e pepate.Mescolate ed incorporate il lievito.Versate l'impasto negli appositi stampini e infornate.Fate cuocere per 20 minuti ma vi consiglio sempre di fare la prova stecchino.Se fuoriesce asciutto e' cotto al contrario prolungate la cottura.
In frigo si conservano 3 giorni.

Buon pomeriggio
Tea

1 commento: