lunedì, luglio 1

Cupcakes al basilico e olio d'oliva

Ho un ricordo molto vivo di quando per la prima volta mangiai questo cupcakes al basilico.
Ero in Francia,precisamente a Menton,faceva caldissimo e avevo bisogno di qualcosa che mi rinfrescasse.
La voglia di assaporare qualcosa di ghiacciato e dolce aumentava sempre piu',fin quando i miei occhi vengono rapiti da una vetrina stracolma di dolci e biscotti dall'aspetto così deliziosi.
Decido di entrare e l'odore di zucchero,creme e cioccolato mi fa quasi svenire.
In fondo alla vetrina mi accorgo di un cupcake solo soletto,leggermente verde con una piccola foglia di basilico in cima al frosting,rimango incuriosita che decido di prendere quello.
L'odore era spettacolare me lo ricordo come fosse ora.
Ecco,ora non so se capita anche a voi,ma io quando mangio qualcosa di incredibilmente buono mi sembra di viaggiare su un nuvola o meglio come quando iniziai a sentire le farfalle nello stomaco per mio marito.Ebbene si io mi innamoro del cibo buono.
Questo cupcake era qualcosa di divino,un sapore unico,fresco e dalle note armoniose.
Io vi consiglio di prepararli e gustarveli sapete come?
Distesi su un'amaca,con una musica in sottofondo e cervello scollegato da tutto e tutti ma concentrati solo sul vostro cupcake.

Ingredienti per 15 cupcakes

250 g di zucchero semolato
4 uova
1 limone
190 ml di olio d'oliva
320 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
85 ml di latte
70 ml di succo d'arancia

Per la crema al basilico

400 g di zucchero a velo
100 g di burro ammorbidito
60 ml di latte
4 ciuffetti di basilico fresco
2 cucchiaini di vaniglia naturale


Riscaldate il forno a 180° e rivestite gli stampini per cupcakes.
Sbattete le uova con lo zucchero,unite la scorza del limone e l'olio d'oliva.
Setacciate la farina e il lievito nel composto e aggiungete il latte e il succo di limone,mescolate delicatamente.
Distribuite l'impasto nei pirottini e infornate per circa 15 minuti.

Per la crema al basilico,raccogliete lo zucchero a velo,il latte,il burro,il basilico tritato finemente e la vaniglia in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben cremoso.
Decorate le tortine con la crema ottenuta.




Buon inizio settimana
Tea

4 commenti:

  1. Ci regali sempre nuove ispirazioni...
    Grazie Tea, li proverò sicuramente!
    Buonissimo inizio settimana a te.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Tea compliment!!! magnifiche foto e ricetta super! anch'io come te mi innamoro del buon cibo e mi tengo stretti i ricordi "culinari" come il sapore e il profumo .. complimenti!

    RispondiElimina
  3. Da quando ti ho scoperta... chi ti molla più? :) Guardare le tue foto mi rilassa, e questi cupcakes... wow... devo proprio provarli!

    Un caro saluto!

    http://martastreetbook.blogspot.it/

    RispondiElimina