giovedì, giugno 6

Torta limone e cocco

La maggior parte delle mie ricette sono inventate,non amo misurare al grammo la farina e lo zucchero o contare le noci che devo inserire nell'impasto,non ho regole fisse.
Tutti gli errori che si fanno si possono correggere.
Quello che amo della mia cucina e' la creativita',cambiare o inserire ingredienti nuovi per dare un tocco di originalita' al piatto.
Sapete cosa fa la differenza in cucina?
La fantasia,un briciolo di fantasia che puo' rendere tutto piu' speciale.
In tanti mi chiedete dove ho imparato a cucinare,se nella vita faccio la cuoca o se ho frequentato un'istituto dedicato alla cucina.
Io cucino perché cucinare mi fa star bene,cucino perché amo farlo e perché mi rende soddisfatta.
Cucinare per me e' un modo di regalare alle persone qualcosa di mio,qualcosa creato con le mie mani e la mia fantasia.
Quando sono in cucina e' il mio cuore che comanda,e' lui che detta ordini e mi sussurra se aggiungere ancora zucchero o aggiungere un pizzico di cannella.
In cucina,come nella vita,fatevi trasportare dalle emozioni che il vostro cuore vi suggerisce vedrete che la paura di osare o sbagliare non esistera' piu'.


Quando a te si apriranno tante strade e non saprai quale scegliere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, non farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora, resta in silenzio ed ascolta il tuo cuore. E quando ti parla, alzati e vai dove lui ti porta. 
                                       dal libro "Va' dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro      


Ingredienti:
250 g di burro
vaniglia
4 uova
un limone non trattato
80 g di cocco in scaglie
250 ml di latte
300 g di farina
1 bustina di lievito
280 g di zucchero

Scaldate il forno a 180°.
Lavorate il burro,lo zucchero e la vaniglia nel robot da cucina fino a ottenere un composto cremoso

 

Unite poi le uova e sbattete bene

Unite la farina,il cocco,il limone grattuggiato e il latte e amalgamate tutto con cura.
Versate il composto in una tortiera ed infornate per 1 ora circa.
Fate raffreddare e servite con una bella spolverata di zucchero a velo.


Avete visto che meraviglia la tovaglietta con il cuore a pois realizzata per me da La Sartoria dei confetti?
Non vedo l'ora di utilizzarla nel mio prossimo pic nic.
Grazie ancora Federica per il bellissimo regalo.

A presto
Tea

13 commenti:

  1. Oggi ho provato a fare i pancake, inutile dire che non sono venuti benissimo, sono veramente un disastro in cucina forse perchè mi manca quella passione che invece guida te, io se non ho una ricetta sotto mano vado nel pallone!
    Avevo già visto delle foto che hai messo su instagram e il dolce mi sembra veramente buono, proverò la ricetta anche se il risultato, lo so già, sarà pessimo!

    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Monica,segui la ricetta vedrai che sarà un successo.
      Che ricetta hai usato per i pancake?Se ti fa piacere ti passo la mia molto volentieri.
      Buona notte
      Tea

      Elimina
  2. Ciao tea vorrei farti due domande:ma il cocco grattugiato posso sostituirlo con la farina di cocco?e la vaniglia come deve essere?scusa ma sono imbranata!!!grazie roberta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta, la particolarità di questa torta e' sentire i pezzettini di cocco quindi non usare la farina di cocco ma cocco in scaglie,mentre la vaniglia usa quella pura in polvere assolutamente NO l'estratto di vaniglia.
    Fammi sapere il risultato.
    Buona notte
    Tea

    RispondiElimina
  4. Favoloso il post
    Sei un tesoro
    Grazie grazie
    Fede
    Lasartoriadeiconfetti

    RispondiElimina
  5. Grazie mille tea gentilissima come sempre!!ti faró sapere!roberta

    RispondiElimina
  6. Ciao Tea! Come al solito nella tua cucina si respira un'atmosfera fantastica... Posso venire a fare merenda da te?? :-)))
    Complimenti a Federica per le tovagliette, deliziose!!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. Volevo solo dirti che ho fatto il tuo pesto di carciofi ed e' strepitoso. Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che ti sia piaciuto.
      Buona serata
      Tea

      Elimina
  8. La passione per quello che si fà è l'ingrediente più importante per qualsiasi ricetta....e tu lo sai bene!
    felice lunedì cara Tea
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara,
    un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Un caro saluto
    Tea

    RispondiElimina