venerdì, marzo 8

Rotolini ai mirtilli

Stamattina mi son svegliata con l'intenzione di preparare dei biscotti ma l'imbarazzo della scelta era troppa.La mia mente vagava tra biscotti alla cannella,allo zenzero,al burro,alla rosa ma non riuscivo a capire di quale tipo di biscotto avevo voglia.
E poi ad un certo punto mi son illuminata d'immenso con questi favolosi rotolini ai mirtilli

Ingredienti per circa 28 biscotti:
300 g di farina bianca
75 g di mandorle macinate
100 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo sbattuto con due cucchiai di acqua fredda
90 g di marmellata di mirtilli
sale



 



Setacciate la farina e un pizzico di sale in una ciotola.Aggiungete lo zucchero e le mandorle.
Con un cucchiaio di legno incorporate il burro a pezzi fino a ottenere un composto granuloso.
Incorporate l'uovo con i due cucchiai d'acqua.
Trasferite il composto su un piano leggermente infarinato e lavorate la pasta finchè risulta liscia.
Ora stendete una sfoglia rettangolare e spalmate sulla pasta la marmellata di mirtilli e arrotolatela.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'ora.


 



Scaldate il forno a 180° e rivestite con della carta da forno due teglie.
Tagliate la pasta a fette di circa 1 cm di spessore e distribuitele sulle teglie.
Cuocete i biscotti per 15 minuti o fino a quando non risultano leggermente dorati.
 
Potrebbe essere un'idea carina come regalo che ne dite?

 

11 commenti:

  1. un'idea meravigliosa e golosissima!! mi segno la ricetta... buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri mi sono avanzati dei mirtilli, mi sa che li sfrutterò in questo modo!!! :-) Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire fameeee:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora non ti resta che provare questi magnifici rotolini :-)

      Elimina
  4. Ricetta assolutamente da provare!Ti ho scoperto tramite instagram e non potevo non venire a curiosare sul tuo blog!Non solo le ricette sono sempre carinissime e originali ma il tuo modo di presentarle ha davvero una marcia in più!:)Che dire della tua casa che ho sbirciato in qualche foto???FENOMENALE!:)
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei davvero troppo carina,grazie!
      Buona serata

      Elimina
  5. Ma che bella ricetta e che bel blog! Ti seguo!!
    Buona domenica!
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Grazie Letizia,buona domenica anche a te :-)

    RispondiElimina
  7. Sfornati stamani e già mangiati tutti,erano fenomenali Tea :) Mi hanno incuriosito tantissimo i biscotti alla rosa, perché non fai un bel post ?! :) Bacioni :*

    RispondiElimina