lunedì, marzo 25

Risotto alle fragole

Ricercato,delicato e amato.
Le tre caratteristiche che secondo me descrivono questo risotto.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
uno scalogno
160 g di fragole
un bicchiere di vino bianco/prosecco
un litro di brodo vegetale
parmigiano reggiano
burro
sale e pepe

Lavate le fragole in una ciotola d'acqua fredda,sgocciolatele e tamponatele con carta da cucina.
Tagliatele a pezzettini.
Tritate finemente lo scalogno.Rosolatelo a fuoco basso in una casseruola per 3 minuti con 30 g di burro.Unite il riso e tostatelo per 2 minuti.
Irrorate con un bicchiere di vino bianco o prosecco come preferite e lasciate evaporare completamente.
Versate 2 mestoli di brodo bollente e mescolate.
Aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che sara' evaporato e mescolate con cura.
Cuocete il riso per 16-18 minuti.
Regolate di sale e pepe.
Unite 20 g di burro,un cucchiaio di parmigiano reggiano e le fragole a pezzettini.
Mescolate delicatamente e lasciate insaporire per un minuto.
Con lo stesso procedimento ho preparato il risotto ai mirtilli,FANTASTICO anche quello.

4 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiato, ma adoro i risotti...mi sa che a pranzo oggi faccio questa tua ricetta visto che ho giusto delle fragole da consumare in frigo ;)
    Fede

    RispondiElimina
  2. ero scettica all inizio...ma ho seguito la tua ricetta alla lettera ( senza modifiche!) ....risultato ottimo!!!!! il risotto ha avuto successo ....e tu sei fantastica....ti seguo da poco....e già ti adoro ♡
    Tati

    RispondiElimina
  3. ero scettica all inizio...ma ho seguito la tua ricetta alla lettera ( senza modifiche!) ....risultato ottimo!!!!! il risotto ha avuto successo ....e tu sei fantastica....ti seguo da poco....e già ti adoro ♡
    Tati

    RispondiElimina