venerdì, febbraio 15

Risotto con fave,speck e pecorino

È da due giorni che ho l'influenza,mal di gola e raffreddore di notte non mi lasciano dormire infatti mi sento a pezzi.Ma nonostante ciò nessuno mi allontana dai fornelli.
Per la cena di stasera ho deciso di preparare questo insolito risotto con le fave






Ingredienti per 4 persone

300 g di riso
una cipolla bianca
250 g di fave sgranate
un litro  di brodo
30 g di pecorino romano grattugiato
20 fettine di speck
olio extravergine d'oliva
peperoncino in polvere

Scottate le fave per due minuti in acqua bollente,sgocciolatele e passatele una a una fra le dita per eliminare la pellicina.Soffriggete la cipolla tritata in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine.Unite il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti.
Aggiungete anche le fave,versate due mestoli di brodo e mescolate.
Proseguite la cottura del riso per 16 minuti bagnando con il restante brodo.
Scaldate una padella antiaderente e rendete croccante lo speck.
Togliete il risotto dal fuoco e incorporate il pecorino grattugiato,lo speck e un pizzico di peperoncino.
Prima di servire il risotto lasciate riposare qualche minuto e poi servite subito.





Ora corro a lavoro,un abbraccio e buon fine settimana
Tea

2 commenti:

  1. Veramente gustoso, sano, casereccio. Mi piace, provo a farlo.

    RispondiElimina
  2. Adesso ti seguiamo ufficialmente, ma da tempo lo facevamo già! Se ti va, saremmo contente di averti tra i nostri followers! Baci.

    RispondiElimina