giovedì, febbraio 28

Muffin con pancetta e fave

La primavera si avvicina e con essa anche le scampagnate e i pic-nic in montagna.
Quanto mi piace pranzare in mezzo all'erba seduta davanti ad un ruscello,sentire il vento tra le foglie degli alberi e il sole in faccia che mi riscalda.
Nel mio cestino metto di tutto frutta,panini,insalate di pasta o riso,crocchette e anche i muffin sia dolci che salati.
Sono veloci da preparare e molto pratici da portarsi dietro durante le uscite fuori porta.
Voi solitamente cosa preparate per i vostri pic-nic?

Ingredienti per 12 muffin

200 g di farina
200 ml di latte
50 g di burro fuso
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cumino
salvia tritata
1/2 cucchiaino di fior di zafferano
un pizzico di sale
noce moscata
2 uova
60 g di fave
50 g di pancetta affumicata

In una ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso,aggiungete una grattatina di noce moscata
 




Incorporate la farina,il pizzico di sale e tutti gli ingredienti secchi;mescolate con cura ed infine aggiungete le fave e la pancetta.



Riempite i pirottini con il composto e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Se volete rendere i vostri muffin un po' "diversi" aggiungete prima di infornare al centro un uovo crudo  et voila' il risultato.




Oggi Francesca Gonzales di spadelliamoinsieme.com scrive di me su Bigodino.it correte a leggere


2 commenti:

  1. Ciao Tea! Seguo il tuo blog e mi piace molto il tuo stile. Buono l'accostamento fave-pancetta ma se posso... non mi convince molto l'idea dell'uovo crudo nel muffin, per una questione di guscio. A questo punto non sarebbe meglio inserire un uovo sodo senza guscio?

    Se ti va di passare da me... mi trovi su stylenotes.it. Tra le varie cose, ho anche una sezione "food".
    ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Passa dal mio blog, ci sono premi per te ;)
    http://blogmelaskitchen.blogspot.it/2013/03/i-miei-primi-premi.html

    Silvia

    RispondiElimina