lunedì, febbraio 4

Gulash

Buongiorno amici e amiche,
ieri sera ho voluto preparare per cena un gustosissimo gulash.
E' un piatto che ho sempre amato sin da piccola,quando abitavamo in Germania mia mamma e mia zia lo preparavano diverse volte e io ne andavo matta.
E' un piatto tipico dell'Ungheria e vuol dire zuppa del mandriano lo sapevate?
Esistono diverse varianti per preparare il gulash,chi aggiunge tipi di verdura diverse e chi usa la carne di suino.

Ecco la ricetta che ho usato io:

1 kg di carne di manzo
400 g di patate
200 g di cipolle
3 peperoni rossi
olio d'oliva (nel gulash tradizionale si usa lo strutto)
4 cucchiai di salsa di pomodoro
5 cucchiai di paprica
farina per infarinare la carne
sale grosso
1 lt di brodo di carne
2 cucchiaino di cumino


Prendete una pentola di terracotta abbastanza grande, mettete dentro l'olio,le cipolle affettate, l’aglio tritato e il manzo tagliato a bocconcini  precedentemente infarinati, fate rosolare rigirando per qualche minuto, quindi, aggiungete la paprica.Versate il concentrato di pomodoro, il brodo, il sale e il cumino.Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora.Nel frattempo pulite i peperoni privandoli della parte centrale bianca e dei semi e tagliatelo a cubetti,sbucciate, lavate le patate e tagliatele a tocchetti;trascorso il tempo di cottura necessario, aggiungete le patate e i peperoni,se occorre, anche un po' di brodo, quindi, fate cuocere ancora per un altra mezz’ora circa, finchè il sugo non è ben ristretto.


 
Un saluto a tutti e vi auguro uno splendido inizio settimana
Tea

Nessun commento:

Posta un commento