venerdì, dicembre 14

Plumcake alla frutta

Ciao a tutti!
Con oggi apriamo ufficialmente la stagione della neve:-)
Stamattina ho aperto gli occhi e felice come una bimba ho subito guardato fuori dalla finestra per controllare se le previsioni questa volta ci avevano azzeccato ed infatti il paesaggio era tutto innevato.
Mi son subito vestita,incappucciata,ho preso Athena e siamo andate a giocare sulla neve :-)
Ci siamo divertite come matte e oggi pomeriggio ci sara' la seconda parte dei giochi insieme a mio marito.
Divento felice per poco lo so ma son queste le cose piu' belle della vita no?



Poi tornata a casa,potevo non preparare un dolce?
Assolutamente non potevo e allora eccomi qua.
E' un dolce che potete proporre per Natale come sostituto del panettone,io lo preparero' proprio per il pranzo di Natale e se volete che vi sveli un segreto,potete prepararlo anche una settimana prima,in frigo si conseva benissimo anche fino a 10 giorni.


Ingredienti per 10 persone:

250 g di farina
1 bustina di lievito
50 gr di pinoli
50 gr di noci
50 gr di albicocche secche
50 gr di prugne
2 mele tagliate a fettine sottili
150 gr di zucchero
180 gr di burro
3 uova
1 cucchiaino di cannella



Mescolate in una ciotola la farina,il lievito e la cannella.
Mescolate i pinoli,le noci,le albicocche,le prugne e le mele tagliate a fettine aggiungendo un po' di farina per evitare che si attacchino tra di loro.


 


 

Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungete le uova uno alla volta.
Unite la farina e il misto di frutta gia' preparata.
Preriscaldate il forno a 210°C.
Riempite lo stampo con il composto.
Infornate per 10 minuti.Estraete dal forno e con un coltello incidete per il lungo la crosta che si sara' formata.


 

Rimettete in forno e fate ancora cuocere per 40 minuti a 180°C.
Sfornate il plumcake e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti.

Un caro saluto a tutti
Tea








4 commenti:

  1. Questo dolce fa venire l'acquolina in bocca,e io vado matta per le albicocche secche!! Complimenti per il blog, originale e colorato! Tu sei elegante e così carina!! Sarò sicuramente una tua assidua follower! Kiss and hugs

    RispondiElimina
  2. Che buono!! Dovrò solo eliminare la cannella che purtroppo non amo molto!! :-( un abbraccio cara tea

    RispondiElimina
  3. Ciao Tea,
    Ti ho scoperto su Istagram, mi piacciono molto le tue foto e il tuo blog, molto elegante e chic! ;-)
    Ti ho già inserito tra i miei blog preferiti..... ;-)

    P.S. Ho visto anche le foto della tua nuova casa, WoW che meraviglia, complimenti :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Tea, ho appena conosciuto il tuo blog grazie a instagram...che meraviglia, sono contenta di poterti da ora seguire...in più ho intravisto nella foto il mobile di cui mi sono innamorata ;)
    Tanti auguri e buone feste.
    Fede

    RispondiElimina