giovedì, settembre 6

Cupcakes alla lavanda

Buongiorno,
stamattina sembra sia ritornata l'estate,nei giorni scorsi pioggia e freddo hanno dato il benvenuto ai primi giorni di settembre.
Io non amo molto l'estate,il troppo caldo,l'afa e i giorni in cui si fa anche fatica a respirare non mi mancheranno per niente.
Amo  invece l'autunno e la primavere,insomma amo "la via di mezzo".

Ho preparato questi deliziosi cupcakes proprio settimana scorsa quando fuori pioveva e in casa avevo tutti gli ingredienti.
Come avete gia' letto dal titolo,la protagonista sara' la lavanda,io l'adoro per il suo sapore,per il suo profumo e per le sue proprieta' benefiche.
In giardino ho una pianta di lavanda e ogni tanto raccolgo i suoi fuori,li adopero per realizzare sacchetti profumati o per utilizzarli poi in cucina.Avete mai provato il pollo alla lavanda?SEMPLICEMENTE DIVINO,se volete posto la ricetta nei prossimi giorni ;-)

Ora andiamo alla ricetta
Ingriedienti per 20 cupcakes

185 ml di latte
5 g di fiori di lavanda
150 g di burro
230 g di zucchero semolato
3 uova
265 g di farina autolievitante



Riscaldate il forno a 180 ° e rivestite 20 stampini per muffin.
Mettete il latte in un pentolino con i fiori di lavanda e riscaldate,lasciate in infusione per 5 minuti e poi filtrate il tutto.Raccogliete nel mixer il burro,lo zucchero e le uova fino ad amalgare bene.
Unite al composto la farina e il latte e poi distribuite nei pirottini l'impasto con l'aiuto di una sac a' poche.
Infornate le  tortine per 8-10 minuti e il gioco e' fatto.
Ho decorato i cupcakes con dello zucchero aromatizzato alla lavanda davvero ottimo.



Provateli e fatemi sapere se vi son piaciuti,io ne ho gia' mangiata una quantita' industriale



Vi auguro una splendida giornata
Tea

1 commento: